Review Party: Project Hail Mary - Andy Weir

Dopo il grande successo di L’uomo di Marte, Andy Weir torna con una nuova odissea spaziale, ricca di suspense, humour e sorprese. Finalista agli Hugo Awards 2022 e presto in arrivo sul grande schermo, in un film con protagonista Ryan Gosling, Project Hail Mary è una storia di sopravvivenza, speranza e solidarietà.

Titolo: Project Hail Mary
Titolo originale: Project Hail Mary
Autore: Andy Weir
Editore: Mondadori
Genere: Fantascienza
Link d'acquistoIBS

TRAMA

Quando Ryland Grace si risveglia, non ha assolutamente idea di dove si trovi né di chi sia. Vede solo che il suo corpo è collegato a decine di tubi, che gli oggetti intorno a lui cadono troppo velocemente e che i suoi due compagni di viaggio giacciono inermi nello spazio angusto che condividono. Poi, lentamente, la memoria riaffiora: Grace si trova a migliaia di chilometri dalla Terra, su una minuscola navicella spaziale lanciata a tutta velocità nelle profondità insondate dello spazio, unico sopravvissuto di una missione disperata per salvare il pianeta. Se fallisce, l'umanità è destinata a sparire a causa di misteriosi organismi che si nutrono dell'energia solare e che stanno rapidamente portando la Terra verso una nuova era glaciale. A bordo di Hail Mary, Grace è consapevole che ha pochissimo tempo a disposizione per neutralizzare il pericoloso nemico e che il destino della specie dipende unicamente da lui. O forse non è solo? Dopo il grande successo di L'uomo di Marte, Andy Weir torna con una nuova odissea spaziale, ricca di suspense, humour e sorprese.


RECENSIONE

"Project Hail Mary", il nuovo romanzo di fantascienza di Andy Weir, è stato molto apprezzato oltreoceano. Oltre alle sue brillanti recensioni su Instagram e Goodreads e a sostare perennemente alle vette delle classifiche dei bestseller, "Project Hail Mary" ha vinto nel 2021 il premio per il miglior libro di fantascienza e fantasy di Amazon e il Goodreads Choice Award come miglior romanzo di fantascienza.

In sostanza, "Project Hail Mary" non ha deluso, né me ne i fan di Weir anzi, ora è uno dei migliori libri che abbia mai letto. Con un protagonista unico nel suo genere, un'avvincente storia di fantascienza e continue sorprese e colpi di scena, "Project Hail Mary" ha dimostrato che vale assolutamente la pena leggerlo per svariati motivi. Io ve ne do soltanto tre. 

1. Il tema centrale del libro è avvincente e davvero unico, mi ha lasciato senza parole.
Simile all'altro libro di successo di Andy Weir, "The Martian ", "Project Hail Mary" è in parte mistero scientifico, in parte thriller e in parte avventura spaziale. Di conseguenza, non sono stato in grado di staccarmi dalla lettura di questo libro se non per pranzare.

Il tema scottante al centro del romanzo riguarda uno strano organismo unicellulare soprannominato "Astrofago", che si sta rapidamente riproducendo vicino al nostro Sole e assorbendo la sua energia a un ritmo allarmante, provocando il Sole (e successivamente la Terra) a raffreddarsi a un ritmo che comporterà il 50% dell'estinzione dell'umanità entro 19 anni. 

Quando Ryland Grace si sveglia da un coma indotto in un sistema solare a 12 anni luce dalla Terra, ha pochi ricordi di dove si trova o perché è lì. Mentre la sua memoria e le sue funzioni tornano lentamente, Ryland scopre di essere l'unico sopravvissuto a una missione suicida per raggiungere la stella più vicina che sembra non essere influenzata da Astrofago. La sua missione - Project Hail Mary appunto - è quella di scoprire come uccidere l'organismo e inviare le informazioni sulla Terra nella disperata speranza di salvare l'umanità. 

Sebbene questo sia un libro di fantasia, l'autore ha reso il salvataggio della Terra reale e terribile, e sono stato catturata dai processi per trovare una soluzione e preparare il team per Project Hail Mary. 

2. Lo stile narrativo dell'autore ha reso semplici le complicate teorie scientifiche. 
"Project Hail Mary" utilizza un punto di vista in prima persona che ha ampliato ogni emozione che ho provato durante la lettura di questa storia. Come lettrice, ho potuto sperimentare la confusione, la disperazione e l'euforia di Ryland esattamente come ha fatto lui, il che ha reso questo libro parecchio coinvolgente. 

Inoltre, il fatto che Ryland fosse insegnante di scienze e scienziato, tutti i concetti e i termini scientifici sono stati spiegati in modo chiaro e semplice, e anche ad una persona come me, non proprio incline alla scienza, .ha consentito ad immedesimarmi nella storia, capendo la reale gravità della situazione.

3. La storia è piena di continue sorprese e colpi di scena particolarmente coinvolgenti. 
"Project Hail Mary" è uno di quei libri di cui ne parlerò per molto, non è facile oggigiorno essere entusiasti di un romanzo in toto. 

"Project Hail Mary" è un romanzo di fantascienza assolutamente da non perdere (anche se normalmente non leggi romanzi di fantascienza), perché coniuga scienza, thriller e avventura.





#prodottofornitoda Mondadori

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento