Review Party: L'estate di Mila - Estelle Maskame

Un romanzo di cui innamorarsi perdutamente, come Mila in quella notte d’estate. Un'estate indimenticabile fatta di ribellione, farfalle nello stomaco e una passione travolgente.

Titolo: L'estate di mila
Titolo originale: Mila & Blake: Summer Love
Serie: The Mila Trilogy #1
Autore: Estelle Maskame
Editore: Salani
Genere: Young Adult
Link d'acquistoIBS

TRAMA

Mila: sedici anni, un padre attore ricco e famoso, una vita spensierata tra feste e red carpet. Un sogno, non è vero? Peccato che, poco prima dell'uscita del film più atteso, tutti i riflettori sembrano essere puntati su di lei, pronti a cogliere il minimo passo falso. Finita per l'ennesima volta in prima pagina insieme alle sue bravate, Mila viene spedita direttamente in Tennessee, nella piccola città dove ha trascorso l'infanzia con il nonno e la zia paterni. È estate, Mila è sperduta nel bel mezzo del nulla, arrabbiata e senza amici: questo basta a sbagliare tutto al primo incontro con Blake, il figlio del sindaco che, chissà perché, non perde occasione per metterla in cattiva luce davanti a tutti. Ma Blake è tanto bello quanto irritante, canta in maniera irresistibile, i suoi grandi occhi scuri e beffardi la guardano come nessun altro e soprattutto, nonostante la tensione fra i due, è l'unico che riesce a comprendere le frustrazioni e i sacrifici che una vita come quella di Mila comportano. Blake e Mila ancora non lo sanno, ma forse hanno più cose in comune di quello che pensano. Incluso un segreto inconfessabile che lega inaspettatamente le loro famiglie...


RECENSIONE

Mila e Blake ne avranno di cose da raccontarci ancora! Che finale ragazzi!!! Ma quando esce il prossimo? Si, loro due mi hanno presa subito, totalmente assorbita nelle loro dinamiche adolescenziali, perché in fondo non si finisce mai di essere dei teen ager, almeno io! Quell'età della spensieratezza e il più delle volte dell'incoscienza, resta così impressa in noi che vorremmo riviverla forse addirittura all'infinito. 

L'estate poi, che è quel periodo in cui la mente spazia tra sogni e vacanze ancor più fa venir fuori quello spirito eternamente giovane che alberga dentro di noi. Ecco perché che i nostri super protagonisti mi hanno fatto sognare con la loro fresca e frizzante storia.

Mila e Blake, che all'inizio si detestano, si stuzzicano e si osservano in cagnesco, riversandosi addosso diffidenza e snobismo, sono in realtà entrambe vittime del sistema dello "showbiz", l'una in quanto figlia di un famoso attore hollywoodiano e l'altro come figlio del sindaco della cittadina in Tennessee in cui Mila si reca per trascorrere le vacanze nel ranch della famiglia paterna.

Mila infatti è stata volutamente mandata dal nonno e dalla zia per spegnere i riflettori del gossip che spesso la vedono protagonista di marachelle e bravate. Sarebbe controproducente per la carriera di suo padre fargli fare brutte figure. Così la spediscono letteralmente lontana da casa, obbligandola ad avere un basso profilo. Ma si sa, Mila è un'adolescente e con una zia complice e una combriccola ritrovata dai tempi delle elementari, la nostra protagonista non tarderà a mettersi nei guai. Il Tennessee non sarà la California, ma i teen ager sono uguali dappertutto!

E poi Blake, le farà girare la testa e troverà il suo primo grande amore in lui, ma soprattutto un amico sincero, quello capace di comprenderla a fondo, quello con cui condividere la croce di avere un padre ingombrante, un personaggio pubblico attorno al quale devono ruotare come satelliti tutti i restanti componenti famigliari. Un disagio, un affetto paterno che non è quello che vorrebbero che li unirà ancora di più.

La Maskame è riuscita a scrivere uno Young Adult molto accattivante, perfetto per una lettura sotto l'ombrellone, in cui ha fuso i drammi e gli amori adolescenziali con i conflitti generazionali e familiari. Problematiche che continueranno nel prossimo libro della trilogia che spero esca al più presto altrimenti vado a prendere i ragazzi direttamente in Tennessee!





#prodottofornitoda Salani

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento