Review Party: My killer vacation - Tessa Bailey

Una vacanza nella soleggiata Cape Cod si trasforma in qualcosa di più interessante ed eccitante del previsto.

Titolo: My killer vacation
Titolo originale: My killer vacation
Autore: Tessa Bailey
Editore: Mondadori
Genere: Contemporary romance
Link d'acquistoIBS

TRAMA

Tutto quello che desidera Taylor, una giovane insegnante annoiata da giornate sempre uguali e senza sorprese, è trascorrere una vacanza esclusiva nella soleggiata Cape Cod insieme al fratello Jude, con in testa un unico pensiero: l'abbronzatura. Certo, non può immaginare che a pochi minuti dal suo arrivo nella villa da sogno che ha affittato (e che, nota bene, le è costata anni di faticosi risparmi) incapperà in un cadavere con un proiettile conficcato in fronte. No, questo non è decisamente nei piani. Né lo è ritrovarsi tra i piedi Myles, un rozzo ex detective e ora cacciatore di taglie, assoldato dalla sorella del morto per fare luce sull'omicidio e possibilmente catturare l'assassino. Uno talmente pieno di sé da rifiutare, con aria infastidita, la gentile offerta di Taylor di dare una mano a risolvere il caso. Un atteggiamento inaccettabile, perché prima di tutto lei non è disposta a ricevere un no come risposta, inoltre ne sa a bizzeffe di omicidi visto che ha passato un'infinità di ore ad ascoltare podcast true crime. E poi, chi meglio di una maestra di seconda elementare sopravvissuta all'insegnamento in tempi di pandemia può districare situazioni complesse al limite dell'impossibile? Dopotutto, forse, la vacanza di Taylor non è rovinata come sembra. Anzi, chissà?, questa piccola deviazione rispetto ai programmi potrebbe portarle persino qualcosa di più interessante (ed eccitante?) del previsto, quel brivido che le manca da molto, troppo tempo nella vita.


RECENSIONE

Ha risparmiato così tanto, al punto da spezzare i tovaglioli a metà, che l'unica cosa che Taylor desidera è trascorrere la perfetta vacanza in un luogo ameno come la lussuosa casa sulla spiaggia a Cape Cod che ha scelto per trascorrere sei giorni con suo fratello Jude, quest'ultimo appena uscito da una cocente delusione sentimentale.

Taylor, la piccola e formosa maestra elementare è una donna oculata, organizzata e adora il suo germano, la persona a cui è più legata, anche perché i suoi genitori, entrambi archeologi, sono degli Indiana Jones sempre in viaggio, più attenti a dare la caccia a tesori da svelare e preservare dalle incurie del tempo che alle dinamiche evolutive dei loro figli.

Chi per un motivo, chi per un altro, i due fratelli desiderano solo staccare la spina dal quotidiano e trascorrere una vacanza in pieno relax, ma niente di quanto si aspettavano era come l'avevano immaginato. La loro gita a Cape Cod si trasforma presto in un luogo del delitto, si avete capito bene, la casa sulla spiaggia che Taylor ha affittato si ritrova ad essere teatro di un omicidio. Il cadavere di un uomo robusto con una pallottola in fronte, infilato tra lavatrice e asciugatrice darà il benvenuto ad una vacanza per niente rilassante. 

A complicare il tutto un rozzo ex detective tatuato ora cacciatore di taglie, ingaggiato dalla sorella del cadavere per scoprire e catturare il colpevole, per contrastare la surreale pista della polizia. 

Inizia subito un tete a tete incendiario fra i due, Taylor decisa a voler collaborare nella ricerca della verità, Myles arroccato sulla convinzione che una maestrina appassionata di true crime non capisce nulla di indagini, e che le trame spicciole delle serie tv che guarda non rappresentano la vita reale. Tuttavia tutto quel battibeccare si trasforma presto in una passione ardente che mette da parte tutte le loro convinzioni. 

"My killer vacation" è un grumpy e sunshine trope che apre le dance a molte scene spicy, mettendo in risalto la parte romance della storia a discapito della trama più propriamente investigativa. E questo mi è dispiaciuto, da lettrice appassionata di gialli (prima dei romance) avrei preferito un soft boiled con meno spicy, che ha decisamente destabilizzato il plot iniziale mettendo in ombra le doti investigative di Myles e la passione del true crime di Taylor. 

Se siete di larghe vedute, nonostante quanto anzi detto, ve lo consiglio perché è una lettura perfetta per le vacanze estive, ovunque voi le trascorriate, perché è un testo decisamente frizzante, con dialoghi schietti, e in alcuni punti la Bailey sa essere decisamente divertente, oltre che piccante (mamma quanto!)






#prodottofornitoda Mondadori

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

1 commento