Review Party: Quello che non siamo mai stati - Alice Kellen

La storia di Leah e Axel segna il ritorno in Italia di Alice Kellen, la scrittrice spagnola che ha scalato le classifiche social. 

Titolo: Quello che non siamo mai stati
Titolo originale: Todo lo que nunca fuimos
Serie: Lascia che sia #1
Autore: Alice Kellen
Editore: Mondadori
Genere: Contemporary romance
Trope: New Adult - Sweetchildhood - Friends to lovers - Slow burn - Forced proximity - Age gap
Link d'acquistoIBS

TRAMA

Leah era una ragazza solare, piena di entusiasmo, di sogni. Ora, a diciannove anni e a distanza di molti mesi dall'incidente che le ha strappato i genitori, è irriconoscibile. Distrutta, non crede più in niente. Ha rinunciato persino alla sua passione più grande, dipingere, perché nulla, ai suoi occhi, ha più senso. Qualcosa, però, sta per cambiare. A causa del lavoro, infatti, il fratello Oliver è costretto a trasferirsi a Sydney e, non volendola allontanare dal luogo in cui è cresciuta, chiede ad Axel, il suo migliore amico, di ospitarla a casa sua e di prendersene cura in sua assenza. Dopo tutto, il ragazzo è uno di famiglia, e stare con lui, uno spirito libero, spensierato, che passa le sue giornate tra lavoro, uscite con gli amici e il surf, non potrà che fare bene a Leah. Axel poi prende sul serio il compito che Oliver gli ha affidato e cerca in ogni modo di aiutare la ragazza a ritrovarsi e a rimettere insieme i pezzi della sua vita. Quello che ignora, però, è che Leah è innamorata di lui da sempre. E che starle accanto potrebbe cambiare non solo la sua vita, ma quella di entrambi. Perché lei è luce, nonostante tutto, e non può che attrarre il suo sguardo. Perché lei è proibita, ma risveglia la sua pelle come nessuna. Perché lei è il mare, le notti stellate e i vinili dei Beatles. Perché soprattutto, a volte, ci sono solo due scelte a disposizione, prendere o lasciare. E perché in certi casi bisogna rischiare tutto perché delle scintille di felicità esplodano come uno spettacolo di fuochi d'artificio.


RECENSIONE

Devo ammettere subito che la prima cosa che mi ha colpito di questo romanzo è stato il titolo, ho immaginato subito un ANGST conturbante alla Kandi Steiner e doloroso alla Colleen Hoover, e la Kellen non ha deluso le mie aspettative.

Avevo bisogno di leggere una storia del genere e, al contempo, sapere che ci fosse un seguito "Quello che siamo insieme" che chiudesse in bellezza una splendida storia d'amore. Quella di Leah e Axel, vicini di casa, lei la sorellina del suo migliore amico Oliver, lui il ragazzo sexy e vivace della porta accanto, amante del surf e della vita all'aria aperta, delle feste e delle donne. Classico, direte voi. E sapete cosa c'è di più accademico? Che Leah, ha da sempre una cotta stratosferica per Axel il quale, contrariamente, non la nota nemmeno perché ha dieci anni in meno.

Cosa fa la differenza? L'intreccio narrativo, le dinamiche interiori dei due protagonisti, il worldbuilding che rende viva l'Australia dell'oceano, delle onde da cavalcare e della brezza marina, e quell'atmosfera giovanile che rende tutto più magico.

Leah ed Axel si trovano a convivere sotto lo stesso tetto - quello di Axel - dopo che Oliver - il fratello di Leah - per motivi di lavoro è costretto a trasferirsi a Sidney. Oliver, non vuole traumatizzare oltre sua sorella e chiede al suo amico di sempre di ospitarla a casa sua. Byron Bay è il suo luogo di sempre, e l'unica famiglia che gli resta, dopo aver perso dolorosamente i suoi genitori, è proprio quella di Axel, i cui rispettivi genitori erano grandi amici. 

Sarà compito di Axel, dunque, rompere il guscio in cui Leah si è chiusa a riccio dopo la morte dei suoi genitori, incidente del quale lei è l'unica sopravvissuta. Un trauma che le ha fatto perdere anche la voglia di dipingere, sua più grande passione, oltre che il batticuore che da sempre ha avuto nei confronti di Axel. Sarà proprio quest'ultimo a risvegliarla dal torpore coinvolgendola al massimo nella sua vita spensierata, fino a farle ritornare la voglia di vivere e sorridere, di dipingere e di innamorarsi di Axel. 

E lui, Axel, finalmente la vedrà in tutto il suo splendore di donna, l'unica che sa accedere i suoi desideri e che mette a dura prova il suo cuore, non proprio spensierato come vuol far credere. 

L'epilogo finale, potete immaginare, lascia l'amaro in bocca, ma solo perché nel secondo capitolo della storia si promette un finale più dolce, ed io non mi aspetto nulla di meno.

Alice Kellen è stata una piacevole sorpresa per me, un'autrice da tenere d'occhio, che mi ha permesso di leggere una storia meravigliosa e di fami innamorare dei suoi protagonisti grazie ad una scrittura coinvolgente e fluida dal ritmo serrato, e grazie anche ai brevi capitoli e ai Pov alternati. 

Ebbene, ora mi tuffo a leggere il secondo volume, voglio sapere come va a finire, perciò fate silenzio!






#prodottofornitoda Mondadori

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento