Recensione: Prima che arrivassi tu di Tania Paxia

E' uscito il 30 aprila 2018 il nuovo ed ultimo romanzo auto conclusivo di Tania Paxia per la casa editrice Newton Compton. Una storia allo stesso tempo romantica e divertente. 

Titolo: Prima che arrivassi tu
Autore: Tania Paxia
Editore: Newton Compton
Genere: New adult
Link d'acquisto: Amazon
TRAMA

Allegra Thomas ha ventuno anni, vive a Pisa e ha cambiato tre facoltà diverse in tre anni. È avvilita e senza una prospettiva per il futuro, soprattutto dopo la brusca lite con il padre che la vorrebbe laureata in architettura come lui. Ma Ally ha un sogno: scrivere e tradurre libri. Le cose si complicano dopo la sua partenza per una vacanza di tre mesi a Brooklyn, dalla famiglia paterna. All’inizio è logorata dai sensi di colpa e perseguitata dagli incubi, ma le basta uno scontro accidentale con un ragazzo, Evan James, sul marciapiede di fronte al ristorante di suo zio, per cambiare tutto, arricchire le sue giornate e permetterle di passare qualche ora di spensieratezza… Evan, dal canto suo, ha in mente soltanto una donna, Madison, la sua ex fidanzata, e Ally decide quindi di  aiutarlo nell’impresa di riconquistarla. Tra equivoci, shopping, bagni in piscina, chiacchiere al buio e baci rubati, Ally cercherà di fare chiarezza su ciò che vuole davvero.

RECENSIONE

Ogni romanzo di Tania Paxia è una iniezione di positività! Ogni volta che vengo a sapere che un suo nuovo romanzo sta per essere pubblicato io sono già famelica di divorare la prossima storia. Perché ogni storia narrata dalla sua dolce quanto ironica penna è un appuntamento fisso con il romanticismo e il sorriso.

Immergermi nelle pagine di tutti si suoi romanzi ed in particolar modo in “Prima che arrivassi tu” fa venir fuori il mio lato tenero e disneyniano. E tanto per non smentirmi, ho letteralmente divorato la vicenda narrativa di Allegra ed Evan, due protagonisti assolutamente indimenticabili. 

Mi sono completamente immedesimata in Allegra Thomas, una ragazza allegra, tant’è nome omen! Una giovane donna con le idee chiare ma che cozzano con le aspettative paterne al punto da vedersi recapitato un biglietto aereo per New York. E qui a Brooklyn, tra il ristorante e la casa degli zii, cercherà di fare il punto della situazione per affrontare con spirito guerriero e decisivo il suo avvenire. Ciò che non aveva messo in conto era di incontrare, anzi di scontrarsi, pardon, con Evan, l’affascinante cameriere di sala del ristorante dei suoi zii. Ed è subito feeling fra i due, corredato da dialoghi e battibecchi davvero divertenti. E tra uno scontro verbale ed un altro, Allegra accetta di aiutare Evan nella riconquista della sua ex Madison. 




E anche in questo caso nessuno dei due aveva messo in conto di innamorarsi della persona che hanno di fronte, perché conoscendola meglio iniziano a sentire quella strana sensazione che non gli fa dire reciprocamente che si piacciono per davvero, nonostante i difetti e i segreti nascosti. 
E allora pur di starsi accanto accettano di inscenare un finto fidanzamento che faccia in modo che Madison torni tra le braccia di Evan. E Madison infatti ritorna, ma poi alla fine è quello che vogliono davvero i due protagonisti? Leggendolo lo scoprirete.

Ho amato molto Allegra ed Evan, la loro caratterizzazione, sia da un punto di vista psicologico che logico, le sorprese che l’autrice ha riservato ai suoi lettori. E ho amato anche tutti i personaggi che ruotano attorno alla trama principale. Senza di essi non sarebbe stato lo stesso romanzo. 

“Prima che arrivassi tu” è un romanzo che si legge tutto d’uno fiato grazie alla scrittura fluida e coerente e alla trama accattivante . Sono assicurate grosse risate, aria sognante e un finale travolgente. 
Cosa aspettate a leggerlo anche voi?

A SPASSO CON...
Allegra ed Evan 


per Brooklyn, sul luogo del loro primo incontro/scontro dove tutto ebbe inizio.  



1 commento

  1. Ciao, sono Giulia, mi sono imbattuta per caso nel vostro Blog e sono entrata a dare una sbirciatina ^^ questo libro sembra veramente bello e frizzante, ho apprezzato moltissimo la tua recensione molto accurata, fa venire voglia di leggerlo:) complimenti davvero :)

    RispondiElimina