Recensione: Tra ieri e domani - Jennifer L. Armentrout

“Basta un istante per cambiare per sempre il corso della tua vita.” Un’emozionante romanzo che riesce a toccare il cuore, come solo la Armentrout sa fare.

Titolo: Per tutto il resto dei mie sbagli
Titolo originale: If there’s no tomorrow
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Editrice Nord
Genere: New Adult
Link d'acquistoAmazon

TRAMA

Basta un istante per cambiare per sempre il corso della tua vita. Lo sa bene Lena Wise. Fino a poco tempo prima, Lena era un missile puntato sul futuro: per lei, esistevano solo gli esami di ammissione all'università, il campionato di pallavolo e Sebastian, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata. Da quella notte, invece, non esiste più nulla. Non da quando un suo errore ha sconvolto per sempre l'esistenza delle persone a lei più care, facendola precipitare in un baratro di rimpianti. Adesso Lena non pensa più né al college né allo sport. Non vuole nemmeno vedere Sebastian. È convinta, infatti, di non meritare più il futuro per cui tanto lottava…
Sebastian ha sempre rimandato a domani. Credeva di avere tempo: per impegnarsi di più negli studi, per allenarsi di più, per conquistare la ragazza dei suoi sogni… Dopo quella terribile notte, invece, si rende conto che il domani non è scontato, è un dono. E lui vuole fare tutto il possibile per non sprecarlo. A cominciare da Lena: anche se ha paura di rovinare la loro amicizia, Sebastian deve trovare il coraggio di confessarle i suoi sentimenti. Prima, però, deve aiutarla a liberarsi dei sensi di colpa. Ma il suo amore sarà abbastanza forte da convincere Lena a riprendere il cammino verso il futuro o si lascerà schiacciare dal peso del passato?

RECENSIONE

Svegliarsi in un letto di ospedale dopo un tragico incidente può essere traumatico e lo sa bene Lena Wise, la protagonista di questo romanzo.

Lena è una ragazza come le altre, innamorata da sempre del suo miglior amico Sebastian, circondata da amici e amiche inseparabili. Una studentessa brillante, che ama la lettura, che gioca a pallavolo e che sta terminando il suo ultimo anno di liceo. A Lena, come a tutti i suoi coetanei, piace divertirsi, uscire con gli amici e partecipare alle feste. Ed è proprio una di queste feste che cambierà la sua vita per sempre. Una festa in cui Lena commette un errore, un singolo errore che le metterà davanti una triste realtà.
Contai fino a dieci e mi dissi che una volta riaperti gli occhi mi sarei trovata a casa, nel mio letto, e che quello non sarebbe stato che un incubo. Perché non poteva essere la realtà. Non poteva essere successo davvero.
Questo romanzo viene diviso dall’autrice in tre parti per sottolineare l’evoluzione della protagonista. Nella prima parte (Ieri) troviamo i fatti antecedenti l’incidente; i pensieri, le preoccupazioni e le attività comuni di una diciassettenne. Nella seconda parte (Oggi) dedicata al presente, ritroviamo un personaggio cambiato dal trauma subito, tutte le sue insicurezze, le paure e lo shock emotivo. Infine, la parte relativa al futuro (Domani) in cui Lena prende le decisioni con la consapevolezza degli eventi vissuti e che l’hanno profondamente segnata.

Questa distinzione temporale è stata ciò che mi ha fatto apprezzare di più il romanzo. Un tema, purtroppo, fin troppo attuale visto con gli occhi di una diciassettenne. Jennifer L. Armentrout è riuscita ad unire eventi drammatici ad una dolcissima storia d’amore e, allo stesso tempo, lanciare un messaggio chiaro e preciso: la vita è una sola e va vissuta con la consapevolezza che potrebbe non esserci un domani.
Sapevo di non poter tornare indietro e ricominciare da capo. Non potevo riscrivere il passato. Quello che potevo fare era cambiare il domani, fintanto che ne avevo uno.




#prodottofornitoda Editrice Nord

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

1 commento