Recensione: P come fiori - Maria Tronca

Un irriverente romanzo che ci racconta gli amori, gli intrighi e le passioni di tre gemelle sicule.

Titolo:  P come fiori
Autore: Maria Tronchi
Editore: Les Flaneurs Edizioni
Genere: Narrativa Contemporanea
Link d'acquistoIBS

TRAMA

Petunia, Pomelia e Peonia sono tre «gocce d'acqua identiche, trasparenti e cristalline», ma solo all'apparenza: in realtà le gemelle hanno inclinazioni e caratteri molto diversi. Durante l'infanzia e l'adolescenza, vivono in simbiosi, abituandosi a condividere tutto l'una con le altre e nulla col mondo esterno. Ma, poco prima del loro ventesimo compleanno, l'arrivo inatteso di un nuovo parroco, il bel Salvatore, scombussola l'equilibrio e l'armonia del trio, cambiando radicalmente il loro presente e dando svolte inaspettate al loro futuro. Cosa accadrà alle sorelle quando scopriranno che restare sole significa anche sentirsi libere? "P come Fiori" è un'avvincente storia al femminile, un romanzo a tinte vivaci, irriverenti ma al tempo stesso delicate.

RECENSIONE

Si sa, il legame tra gemelle è qualcosa di assolutamente unico e quasi inspiegabile. 
Peonia, Pomelia e Petunia sono tre gemelle siciliane che hanno perso presto i genitori. Ognuna di loro ha qualità differenti rispetto all’altra, ma nell’aspetto fisico sono identiche. Le tre sorelle sono legatissime tanto da fare persino gli stessi sogni e, quasi inevitabilmente, si innamorano anche dello stesso uomo.
Le sorelle non si guardarono e attraverso la veletta di tulle nero continuarono a fissare il prete che diceva la messa. Era lo stesso uomo del loro sogno.
Don Salvatore, un prete poco incline al voto di castità, non seppe resistere alla bellezza delle tre gemelle che, spinte dalla passione verso il giovane prete, cominciarono ad allontanarsi l’una dall’altra. Fino al giorno in cui scoppiò la bomba e fu scoperta la verità. Peonia, Pomelia e Petunia litigarono pesantemente, si separarono e cominciarono le loro vite indipendenti.
<<Lo sapevamo tutte e tre che sarebbe finita male>>
<<Come tutte e tre? Anche tu?>> chiesero le altre due in coro con le facce sconvolte dalla sorpresa e dall’odio.
<<È una maledizione che non finirà mai. Una per tre e tre per una>>.
A questo punto il romanzo racconta le tre strade prese dalle tre sorelle, ognuna messa in risalto dalle qualità che le distinguevano. 
Pomelia diventa una cantante a Parigi, Petunia una scrittrice che resta sull’isola e Peonia una stilista in America. Ma le strade delle tre gemelle si sono davvero separate per sempre?
…la bellezza di noi tre insieme è molto più grande e forte della frustrazione di noi tre insieme…
P come fiori è il romanzo che non mi sarei mai aspettata. Ho iniziato la lettura senza leggere la trama e non avevo assolutamente idea né del genere né di cosa avrei trovato tra queste pagine. I sentimenti durante la lettura sono stati tanti, dallo stupore alla meraviglia, dalla commozione alla rabbia. 

È un romanzo particolare, poco convenzionale, molto irriverente ed esplicito che riesce a farti sorridere, ma anche riflettere. Ho apprezzato lo stile dell’autrice, la scelta di lasciare i modi siciliani all’interno della narrazione forse perché, in quanto siciliana, riesco a immaginare meglio i dialoghi tra i personaggi. Un romanzo che vi stupirà dalla prima all’ultima pagina.




#prodottofornitoda Les Flaneurs Edizioni

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

1 commento