Blog Tour: Le tre figlie - Anna Dalton

Dopo il successo dell’Apprendista geniale, La ragazza con le parole in tasca e Tutto accade per una ragione, Anna Dalton torna con un romanzo maturo e potente. La storia del legame speciale che unisce tre sorelle. La storia di una madre che ha sempre imposto le proprie scelte. Una storia che racconta le ombre che albergano in ogni famiglia e le luci che colpiscono inaspettate.

Titolo: Le tre figlie
Autore: Anna Dalton
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa copntemporanea
Link d'acquisto: IBS

TRAMA

Dopo tanti anni, il sontuoso cancello di Villa Fiorita si apre di nuovo per accogliere Margherita, Viola e Iris. Tre sorelle. Tre giovani donne che, per ragioni diverse, si sono lasciate alle spalle la casa in cui sono cresciute e tutto quello che significava per loro. Ma ora è lì che devono tornare. Perché Dalia, la loro madre, vuole scrivere un’autobiografia che racchiude tutta la storia della famiglia. Non solo i dettagli della sua luminosa carriera di attrice che, all’apice della fama, ha deciso di ritirarsi dalle scene; ma anche segreti che le tre sorelle non vogliono che vengano svelati. Perché hanno ormai la loro vita. Perché finalmente nessuno sa chi sono e non sono più circondate da giornalisti e fotografi. Perché quello che è stato è giusto che resti sepolto. La verità non sempre è la scelta giusta. Margherita, Viola e Iris hanno solo un weekend per far cambiare idea a Dalia, una donna che non le ha mai ascoltate perché sempre concentrata su sé stessa. Ma la posta in gioco è troppo alta e loro non sono più tre ragazzine. Sono cresciute e il loro futuro dipende da quello che verrà scritto in quel libro. Solo unite potranno raggiungere il loro obiettivo. Ma il rapporto tra sorelle può essere sia un rifugio sia una prigione e la famiglia a volte è un luogo in cui lasciare che ogni segreto rimanga tale per sempre.


I TAPPA - LE TRE FIGLIE

Dal set alla scrittura, non si può dire certo che Anna Dalton non sia una donna dei nostri tempi, ovvero una persona multitasking! L'ho amata fin dalle prime battute di Cordelia nella serie tv tratta dall'omonima serie letteraria L'Allieva, e l'ho amata ancor più con la serie Garzanti sull'apprendista giornalista - Andrea Doyle - di origini irlandesi ambientata a Venezia. 

Era impensabile dunque che mi lasciassi sfuggire questa sua nuova pubblicazione, un esempio di letteratura più matura che mostra come la Dalton sia cresciuta, che l'esperienza da autrice e da attrice le abbia dato tanto, e ora è pronta per spiccare il volo con una nuova storia.

"Le tre figlie" è la storia di Dalia, una madre egocentrica ed ingombrante, un'ex diva del cinema che vuole scrivere la sua autobiografia senza filtri, ma è anche la vicenda delle sue tre figlie - Margherita, Viola ed Iris - che non vogliono venga messa nero su bianco una triste vicenda della loro esistenza con cui fanno i conti da anni e con i segreti che hanno ben sepolti.

Le tre sorelle non vogliono affatto riaprire il vaso di Pandora, proprio ora che la gente pare si sia dimenticata dell'accaduto, proprio oggi che finalmente hanno una nuova vita e non sono più circondate da giornalisti e paparazzi. 

Margherita, Viola ed Iris hanno un solo weekend per far cambiare idea alla madre, ma non sarà un'impresa affatto facile, in primis perché Dalia è tenace ed infarcita dalla testa ai piedi delle idee new age del suo guru che le ha garantito che solo confessare tutto potrà liberarla dal peso schiacciante dei segreti, in secundis perché le sorelle stesse non sempre si trovano dalla stessa parte...

Margherita, Viola ed Iris sono cresciute, hanno una vita privata che non sempre riesce a collimare con quella delle altre sorelle e della loro genitrice, non sempre è facile starsi accanto e perdonarsi, ma soprattutto comprendersi e andare oltre i meccanismi di difesa e le ripicche. Non sempre si riesce a dimenticare tutto e andare oltre, alla ricerca di un nuovo equilibrio, non sempre si riesce a ricostruire dopo le macerie. 

La storia delle donne di Villa Fiorita è l'emblema delle dinamiche familiari complesse, il ritratto delle famiglie matriarcali e dei segreti che lacerano le famiglie, ma che in fondo alla fine ti fanno dire: "Più che nemiche sono sorelle". In fondo, come diceva il saggio Dostoevskij, "Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo".



#prodottofornitoda Garzanti

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento