Recensione: L'ultimo giorno d'estate - Penelope Ward

Nella top 3 dei libri più venduti per il Wall Street Journal Due protagonisti con più di dieci anni d'età di differenza si innamorano perdutamente. Ma il loro amore sembra destinato a morire con l’ultimo giorno d’estate... 

Titolo: Prometti che resterai
Titolo originale: When August Ends
Autore: Penelope Ward
Editore: Always Publihing
Genere: Contemporary romance
Link d'acquistoIBS

TRAMA

Dopo la morte della sorella maggiore, Heather Chadwick è stata costretta a mettere in pausa il suo futuro: senza un padre, con una madre sprofondata nella depressione, Heather ha dovuto chiudere in un cassetto tutti i suoi sogni di studiare all’università. Così, dalla fine del liceo tre anni prima, la vita di Heather si divide tra l’occuparsi di sua madre, il lavoro al pub locale e la gestione della proprietà di famiglia sul lago Winnipesaukee in New Hampshire. La monotonia della vita di Heather, però, viene scossa dall’arrivo di Noah Cavallari, un uomo solitario e misterioso quanto affascinante, che affitta il loro cottage sul lago per l’intera estate. Heather non potrebbe esserne più incuriosita: Noah è un fotografo di successo, single e bello come il peccato, e dal momento in cui si offre di aiutarla con alcuni lavoretti per sistemare la proprietà durante la sua permanenza, il cuore di Heather non può che battere all’impazzata ogni qual volta i loro sguardi si incrociano. Nonostante Heather renda palese la sua attrazione nei suoi confronti, Noah è deciso a tenere le distanze: le loro vite scorrono in direzioni troppo diverse. Ci sono più di dieci anni di età a separarli, Heather ha tutto il futuro davanti a sé mentre Noah… è arrivato al lago Winnipesaukee con un obbiettivo. E insieme all’ultimo giorno d’estate, anche lui sparirà da quel posto. Eppure, giorno dopo giorno, Heather riesce ad abbattere con la sua sincerità e determinazione le barriere che Noah ha costruito e, ben presto, l’improbabile amicizia che hanno instaurato si evolve in un legame che Noah non potrà più negare. Senza che Noah e Heather potessero mai immaginarlo, il destino ha già incrociato le loro esistenze in modo fatale una volta.

RECENSIONE

Che dire...quando Penelope Ward bussa alla porta con un nuovo contemporary romance Marianna di A spasso coi libri (che poi sarei io) apre la porta e la accoglie a braccia aperte. Perché lei, come poche scrittrici di romance, sa coniugare romanticismo e tematiche forti, dandole quel tocco di leggerezza. 

Ne ho letti molti di libri della Ward, ciò nonostante riesce sempre a sorprendermi e a regalarmi emozioni, ed una storia che si legge tutta d'un fiato, e un gran figo che per giorni non riesco a togliermi dalla testa. 

Lui è Noah, sfacciatamente sexy, magnetico e possente come un dio greco incastonato in una statua, insomma il classico bell'uomo a cui non si può assolutamente restare indifferenti. Ed infatti Heather è abbagliata dalla sua prestanza fisica, anche perché la prima volta che lo vede non si aspetta che sia a casa sua con un asciugamanino intorno alla vita e con le gocce fresche di doccia ancora addosso. E se la reazione di Heather è da ebete che lo fissa a bocca aperta, quella di Noah è da uomo seccato dall'invadenza alla sua privacy. In realtà Heather è la sua padrona di casa, in quanto Noah ha preso in affitto, per tutta l'estate, il cottage sul lago Winnipesaukee nel New Hampshire. 

Noah Cavallari è un fotografo di successo di trentacinque anni che si trova li non per caso, ha un obiettivo da portare a termine e che deve restare segreto specialmente ad Heather da cui, nonostante sia attratto dalla sua bellezza fresca e avvenente e dalla sua determinazione, ha deciso di stare alla larga. Non solo per la differenza d'età ma anche per le direzioni diverse in cui paiono stiano andando le loro vite, e per qualcos'altro...

Heather, invece, fin dal primo giorno che l'ha incontrato, non riesce a toglierselo dalla testa, attratta dal suo innegabile fascino e dalla sua bontà, che nasconde dietro un velo apparente di freddezza. E così Heather, come consuetudini delle attuali ventenni, non solo se lo mangia con gli occhi ma non perde occasioni per ribadirgli la sua disponibilità e per sedurlo. A volte, l'ho trovata eccessiva, al posto di Noah l'avrei rimessa in riga, ma non posso biasimare l'autrice per averli così descritti, in quanto personaggi perfettamente al passo coi tempi: la donna col lazzo e l'uomo col cappio. 

Heather però non è la tipica ragazza spensierata della sua età (vent'anni), ma una giovane donna maturata in fretta: senza un padre e con una madre depressa da accudire, ha messo in pausa i suoi sogni per occuparsi della famiglia, lavorando in un pub e gestendo gli affittuari che si avvicendano nel cottage. Noah, dunque, rappresenta un diversivo alla sua monotona e triste quotidianità, un raggio di sole che ha trafitto l'esistenza grigia in cui si trascina. 

Anche se Noah è un osso molto duro, davvero un brav'uomo deciso a restarlo solo amico e un cordiale vicino di casa che la aiuta a sistemare la proprietà, cederà alle insistenti avance di Heather, pronta a giocarsi tutte le carte pur di farlo capitolare. L'unica cosa è che Noah ha un contratto che scade l'ultimo giorno d'estate e un segreto da nascondere...riuscirà Heather a superare l'impasse? 

La storia d'amore di Heather e Noah è di quelle che fanno battere il cuore, che commuovono, che fanno scatenare la tifoseria dell'happy ending. Loro sono incredibili insieme, il loro vissuto è tessuto umano che ben si intreccia, il loro futuro una prospettiva d'arrivo che lascia sognare. 

A parte la partenza un po' lenta per i miei gusti, dopo circa il venti percento di lettura, il libro ingrana la marcia a ritmo serrato, fino al sorprendente epilogo, quindi siate pronti a restare sorpresi. Di sicuro resterete incantati di fronte all'amore che pian piano legherà i due protagonisti, compiaciuti dalla sotto trama intricata che da spessore alla storia. 

"L'ultimo giorno d'estate" è il romance perfetto per voi se:
- siete attratti dagli age gap;
- amate i romanzi rosa hate to lovers;
- se apprezzate gli slow burn e le scene spicy e gli epiloghi clamorosi. 






#prodottofornitoda Always Publishing

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

1 commento