Review Party: L'allieva di Sharlock Holmes 2 - Laurie R King

Prosegue la serie Sherlock Holmes e Mary Russell, che vede protagonisti il grande detective e la sua allieva, una donna coraggiosa, intelligente, colta e volitiva. Il volume contiene anche la novella dal titolo Il matrimonio di Mary Russell.

Titolo: L'allieva di Sherlock Holmes. Il nuovo tempio di Dio
Titolo originale: A Monstrous Regiment of Women
Serie: Mary Russell and Sherlock Holmes. Vol. 2
Autore: Laurie R. King
Editore: Leggereditore
Genere: Giallo
Link d'acquistoIBS

TRAMA

È il 1920 e Mary Russell, la brillante apprendista di Sherlock Holmes, ora laureata in teologia a Oxford, è sul punto di ottenere una cospicua eredità. Finalmente indipendente, e con la passione per il lavoro investigativo, potrebbe ritrovarsi ad affrontare il mistero più sconcertante di tutti: l'affetto sempre più profondo fra lei e il detective in pensione. La curiosità di Russell viene attirata dal Nuovo Tempio di Dio e dalla sua guida, Margery Childe, una suffragetta carismatica e mistica che è molto interessata alla giovane studiosa. Quando alcune adepte del Tempio vengono trovate morte poco dopo aver cambiato le volontà testamentarie, Holmes e Russell indagano, mentre la loro collaborazione prende una piega del tutto inaspettata... 


RECENSIONE

A 21 anni e in procinto di ricevere una cospicua eredità, Mary Russell è a un bivio. In una certo qual modo si è lasciata alle spalle la sua formazione sul campo con Holmes e ha sviluppato la propria vita e carriera, rendendosi indipendente dal celebre investigatore - ormai in pensione - londinese.

Una Mary dunque più matura che per sfuggire alla noia di quello che sarà il suo ultimo Natale in famiglia, si imbatte per caso in un'amica di Oxford che la presenta a un'organizzazione femminile di beneficenza coinvolta nel movimento per il suffragio universale post guerra, organizzazione gestita dalla carismatica Margery Childe. Le idee femministe e mistiche di Margery Childe affascinano molto Mary, ma quando diversi membri facoltosi dell'organizzazione vengono uccisi, Mary non può non indagare sull'accaduto, ed inizia ad investigare insieme ad Holmes (che compare poco, però). 

Nonostante all'inizio paiono essere sulla pista giusta, ad un certo punto gli eventi vanno fuori controllo e la ricerca del colpevole o dei colpevoli mettono Mary in serio un pericolo. 

La trama del mistero da svelare, quella dell'investigazione che più interesserebbe agli appassionati di Sherlock, tuttavia si rivela secondaria rispetto alla storia personale di Mary, sia come detective che come donna. Insomma l'evoluzione della protagonista principale, e le sue vicende private e lavorative sono al centro della storia, e questo mi ha un po' delusa. I dialoghi tuttavia compensano questa mancanza, oltre allo spaccato di vita vissuta degli anni '20, perfettamente descritti dalla King. 
 
Brava pure l'autrice per tutta la parte descrittiva, specialmente quando focalizza la sua attenzione sugli aspetti sociali, politici, religiosi e femministe dell'epoca. Se ancora non l'avete capito, questo non è tanto un romanzo poliziesco quanto più uno studio sullo sviluppo di personaggi e sulle loro relazioni. A volte ho avuto la sensazione come se questi due primi volumi della serie fossero di preparazione per il futuro o i futuri volumi, più avventurosi ed emozionanti. Me lo auguro, confido nella King!





#prodottofornitoda Leggereditore

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento