Review Party : The perfect date - Steve Bloom 

Titolo: The perfect date
Autore: Steve Bloom
Genere: New Adult
Editore: Mondadori
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA

Brooks Rattigan ha diciassette anni, un padre che fa di tutto tranne che comportarsi da padre, e un sogno che non lo molla un attimo: essere ammesso in una delle università più prestigiose del Paese. Solo così potrà andarsene dal buco di città in cui è cresciuto e vivere finalmente la vita che ha sempre desiderato. L’occasione propizia per dare una svolta alla sua esistenza arriva inaspettata quando, per togliere dagli impicci un conoscente, si offre di accompagnarne al ballo scolastico la cugina, piantata in asso dal cavaliere alla vigilia della serata. Come ricompensa per la sua buona azione riceve dal padre di lei una mancia generosa, la più grande quantità di soldi che abbia mai visto in una volta sola in tutta la sua vita. Di lì a poco, la voce si diffonde velocemente tra i genitori benestanti della zona, e ben presto Brooks diventa un accompagnatore richiestissimo, un “finto-fidanzato” impeccabile, il ragazzo ideale con il quale far vivere alle proprie preziose figlie esperienze “uniche nella vita”, ovvero gli eventi sociali dell’ultimo anno di liceo, senza rischiare però brutte sorprese. Per Brooks è un’occasione imperdibile per frequentare ambienti e ragazze che mai avrebbe potuto anche solo avvicinare – tra le quali persino quella dei suoi sogni, la divina Shelby Pace -, e soprattutto per mettere da parte i soldi necessari a realizzare il suo progetto. Tutto filerebbe liscio se, tra una bugia e una mezza verità, a furia di vestire i panni del ragazzo perfetto di turno, Brooks non iniziasse a perdere di vista chi è davvero e cosa per lui è davvero importante…



RECENSIONE

Avete presente quella sensazione di spensieratezza e leggerezza che si prova nel momento in cui si legge un romanzo in stile "ombrellone"?  Quei romanzi che si leggono benissimo col sottofondo del mare e della sabbia calda sotto le dita?
Ecco, questa è la sensazione che ho provato io leggendo The perfect date, il romanzo dal quale è stato tratto anche il film che potete tranquillamente trovare su Netflix.
The perfect date non è solo un romanzo spensierato e leggero però, è anche un romanzo che nasconde un significato ben preciso: a volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno è davanti ai nostri occhi e non c'è ne rendiamo conto.
Brooks, ragazzo diciassettenne non ha una vita tutta rose e fiori, vorrebbe cose che non può avere e non vede l'ora di andarsene all'università, lontano da casa, gli si presenta l'occasione che non si aspettava: fingersi un finto fidanzato in cambio di una generosa ricompensa, e Brooks ovviamente non può rifiutare. Ma la fortuna vuole che le voci circolano e da lì a poco Brooks diventa l'accompagnatore più acclamato di tutti i tempi.
È da sempre innamorato di Shelby - la ragazza più popolare della scuola- e spera così, di riuscire ad avere una chance con lei.
Ma non si aspettava in realtà che il suo cuore fosse in grado di battere per qualcun'altra, per colei che mai aveva immaginato al suo fianco.
Ma la vita è così, è imprevedibile, non è scontata, offre ogni giorno mille sorprese e Brooks lo capirà molto presto. Sarà in grado però di riuscire a tenersi stretto ciò che ama e non farselo scappare?



"«Mi ignori, mi dai per scontata, mi tratti come seconda scelta…» dice tra i singhiozzi, mentre gli occhi le si riempiono di nuovo di lacrime, questa volta calde di rabbia. «Sì.» E poi inizio anche io a piangere e singhiozzare. Ho paura di aver rovinato tutto. Ho il terrore di averla persa e, se così fosse, non so cosa farei. Ce ne stiamo lì, sui gradini scalcagnati, così vicini eppure così lontani. Ce ne stiamo lì, piangendo a fontana, due anime gemelle, una coppia di rottami emotivi. «E adesso ti aspetti che dimentichi tutto?» dice con voce strozzata. «Che ti perdoni e basta?» «Se potessi, lo apprezzerei molto» sussurro. «Per favore.» E, ragazzi, in un qualche momento devo aver fatto qualcosa di buono senza rendermene conto, perché me la ritrovo miracolosamente tra le braccia. Ci diamo il nostro primo bacio. Il primo di molti, come spero con tutto me stesso. Perché, amici miei, qui si parla di fuochi d’artificio, dolce sinfonia. E un’erezione epica."

Questo libro è stato per me una folata d'aria fresca nelle giornate calde, mi ha fatto passare delle ore col sorriso e divertire. Non vedo l'ora di vedere pure il film per passare ancora qualche ora con loro, sperando che il film mi catturi come il romanzo.

A SPASSO CON... 
Celia e Brooks


Al ballo della scuola dove tutto ha inizio.


Nessun commento