Review Party: La piccola farmacia letteraria - Elena Molini

In una divertentissima commedia dal finale sorprendente, Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere.

Titolo: La piccola farmacia letteraria
Autore: Elena Molini
Editore: Mondadori
Genere: Contemporary romance
Link d'acquistoAmazon

TRAMA

A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri.

E così decide di fare Blu Rocchini - sì, proprio Blu, come il colore -, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie.

Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente… finché Blu ha un'intuizione: trasformare i libri in "farmaci", con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l'anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo.

Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del Grande Gatsby e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono?


RECENSIONE

Blu Rocchini, si proprio blu come il colore, è la protagonista di questo romanzo incredibile, originale con qualche punta di mistero irrisolto. Ha una passione sfegatata per i libri e fa di tutto per lavorare con essi e per essi, trasformando così il suo sogno in una piccola realtà chiamata Piccola Farmacia Letteraria, ovvero diventando proprietaria di una libreria in cui in pochi metri di spazio raccoglie una nutrita varietà di volumi da consigliare al cliente a seconda dell'umore di quest'ultimo.

In pratica, ogni romanzo ha un'etichetta e una scheda di consigli per quella lettura al pari di un bugiardino farmacologico, con tanto di indicazioni, effetti collaterali e posologia. L'idea non è quella di vendere libri a casaccio quanto piuttosto di invogliare all'acquisto per un motivo ben preciso.

La piccola farmacia letteraria esiste davvero e la trovate a Firenze in via di Ripoli 7/R. Titolare Elena Molini, autrice di questo romanzo che segna il suo esordio nel panorama della letteratura e realizza un sogno nel cassetto di questa intraprendente imprenditrice della città del giglio.


La storia di Blu è bella non solo perché autobiografica e perché mette nero su bianco una realtà originale, quella di Elena Molini, appunto, ma anche perché racconta le vicissitudini di quattro ragazze, poi diventate cinque e di un amico nonché collaboratore progettuale di una iniziativa che coinvolge libri e caffè, ovvero sei personaggi in cerca d'autore che in modo più o meno pirandelliano vogliono raccontare i loro drammi. E lo fanno attraverso le loro vite che si intersecano con quella di Blu, dando a quest'ultima spessore e colore proprio attraverso questa intersezione umana che è molto più intricata dei binari di una stazione ferroviaria.

Ho amato ogni personaggio: la scombinata e sognatrice Blu, la placida e pratica Carolina, la pungente e spinosa Rachele, la romantica e volubile Giulia, il muscoloso e tenero Giulio Maria, la cugina ingombrante di Brindisi, Sery una donnona saggia però.

Ho adorato lo stile fresco, spiritoso, ironico e le esilaranti metafore al passo coi tempi. Una scrittura fluida e brillante che mi ha permesso di divorare il testo in un pigro pomeriggio domenicale.

Nonostante sia stata questa una lettura molto coinvolgente, alcune ritrovate dell'autrice non le ho ben comprese, più che altro sono sfuggite al mio radar razionale, sconfinando in alcuni punti interrogativi irrisolti. Tuttavia, La piccola farmacia letteraria resta un esordio memorabile e un libro da leggere assolutamente e, se capite il finale, poi spiegatemelo!

A SPASSO CON...
Blu



in sella alla sua bicicletta, per le strade del centro di Firenze



#prodottofornitoda Mondadori

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento